Elenco dei capitoli del memoriale scritto
da Aldo Moro durate la prigionia
Nella base brigatista di via Monte Nevoso a Milano insieme alle lettere furono ritrovati anche una serie di appunti scritti da Aldo Moro e conosciuti come "memoriale".
Una prima parte, si presume, sia stata scritta in risposta a domande poste dai brigatisti durante gli interrogatori. Queste risposte, in numero di 16, sono identificate come temi.
Ci sono poi altri 9 appunti di Moro che sono riflessioni scritte dal Presidente della Dc su vari argomenti, alcuni già trattati nelle risposte precedenti.
Come risaputo anche il ritrovamento del memoriale avvenne in due fasi diverse.
Il 1° ottobre 1978 furono ritrovate, nell’ appartamento di via Monte Nevoso a Milano, fotocopie dattiloscritte di alcune lettere e di parte del memoriale.
Il 9 ottobre 1990 fu ritrovato, a seguito di lavori di ristrutturazione dello stesso appartamento, un plico di 421 pagine composto da fotocopie degli originali scritti da Moro.
Relativamente al memoriale occorre dire che il ritrovamento del 1978 è una parte del ritrovamento del 1990. Il ritrovamento del 1990 è quindi composto da tutte le pagine ritrovate nel 1978 più una parte “nuova”.
Al fine di identificare anche visivamente il periodo del ritrovamento, i testi sono i proposti con colori differenti. I testi di colore nero erano presenti sia nel 1978 che nel 1990, i testi di colore blu erano presenti solo nel ritrovamento del 1990
Per ogni appunto sono indicati anche i rifermenti alla pubblicazione: negli atti della 1° comm. Moro per i ritrovamenti del 1978 e della comm. Stragi per quelli del 1990